Da un po’ di tempo si respira nell’aria di Monti un profumo di Francia, di Bretagna per la precisione…Il profumo viene da un locale piccolo ma accogliente e curato, Crêpes Galettes, il cui proprietario, dai modi gentili e un fare un po’ timido, accoglie gli avventori da dietro un bancone in vetro, offrendo il menu della casa.
La carta propone una selezione classica di crêpes salate e dolci, che come vedremo dall’ordine si distinguono, oltre che, evidentemente, per gli ingredienti, per un impasto diverso (più scuro quello delle crêpes salate, più chiaro quello delle dolci) e per un modo di piegarle differente, entrambi aspetti propri della tradizione.
Appena effettuato l’ordine, dietro il bancone parte sulla piastra una colata di impasto, distribuita con perizia su tutta la superficie e lasciata cuocere mentre vengono aggiunti, presi rigorosamente con indosso un guanto, il brie, i funghi e il prosciutto che compongono la nostra comanda.
In pochi minuti ci troviamo a mangiare, sul risicato banchetto che corre lungo il muro del minuto locale, una bella crêpe fumante, specialità d’oltralpe che si propone come ottima alternativa alla pur ampia e variegata offerta culinaria del rione.
Soddisfatti ma non paghi del pasto, ci concediamo anche una crêpe dolce, la più semplice del menù: burro e zucchero. La magia sulla piastra si ripete, stavolta però anziché un’invitante crêpe brunita e squadrata, ci viene offerta una classica crêpe chiara e tondeggiante, il cui sapore dolce e delicato dà il giusto orientamento al prosieguo della giornata.
Con un conto di 10 Euro per 2 crêpes e una bottiglia d’acqua da mezzo litro, ci alziamo soddisfatti, paghiamo e salutiamo: Crêpes Galettes sarà sicuramente meta di nostre nuove visite, prodotti, locale e cortesia ci hanno assolutamente convinto!
Indirizzo: Via Leonina, 21, 00184 Roma
Telefono: 329 069 4444